CONTENUTO DELLA PAGINA

Sezione Canali tematici

SEZIONE CANALI TEMATICI

PAES

Piano di Azione per l'Energia Sostenibile

L'Amministrazione comunale di Quartucciu ha aderito nel mese di Febbraio 2014 al Patto dei Sindaci, intraprendendo così il percorso che porterà all'elaborazione e all'adozione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).

COS'E' IL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES)?
Il PAES è una componente chiave nell'impegno della città verso una strategia programmatica e operativa di risparmio energetico, perché permette di valutare il livello di consumo di energia e di emissioni di CO2, gli eventuali campi di intervento e i relativi settori d'azione, contribuendo a mettere in opera le politiche e i programmi necessari per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni responsabili dei cambiamenti climatici.


COSA COMPORTA L'ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI?
Attraverso l'adesione al Patto dei Sindaci, le Amministrazioni locali diventano protagoniste nel processo europeo teso al risparmio energetico, all'incremento della produzione da fonti energetiche rinnovabili e alla riduzione dei cosiddetti gas serra, quali l'anidride carbonica (CO2). Con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci l'Amministrazione comunale si impegna a ridurre le emissione di CO2 almeno del 20 per cento entro il 2020.
Il Patto dei Sindaci, iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2008, fornisce alle Amministrazioni locali l'opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi sulla mobilità sostenibile, sulla riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, sulla produzione di energia rinnovabile e sulla sensibilizzazione dei cittadini in tema di sostenibilità ed efficienza energetica.

Con la sottoscrizione del Patto il Comune di Quartucciu si impegna a:

  • Predisporre, entro l'anno seguente alla data di adesione, un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) approvato dal Consiglio Comunale che delinei le misure e le politiche che verranno sviluppate per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2;
  • Promuovere le attività intraprese e coinvolgere attivamente i propri cittadini/stakeholders;
  • Diffondere il messaggio del Patto dei Sindaci, in particolare incoraggiando le altre autorità locali ad aderirvi e contribuendo alla realizzazione di eventi formativi/informativi;
  • Pubblicare ogni 2 anni dopo la predisposizione del PAES un report di attuazione, che riporti il grado di avanzamento della realizzazione dei programmi e i risultati intermedi conseguiti.

QUARTUCCIU PARTECIPAES!
Il Patto dei Sindaci è una sfida per la quale è indispensabile la collaborazione di tutti i Cittadini e dei soggetti che operano sul territorio comunale.
Per contribuire attivamente alla definizione della visione futura della città, della strategia generale e delle azioni che verranno inserite all'interno del PAES è possibile:

  • inviare la propria idea mandando una e-mail all'indirizzo paes.quartucciu@gmail.com
  • consultare il calendario e l'ordine del giorno dei prossimi Consigli Comunali (le convocazioni saranno di volta in volta pubblicate nella sezioni ''INFORMAZIONI IN EVIDENZA'' e ''PAES'' della home page di questo stesso sito);
  • prendere parte all'evento partecipativo dedicato al processo di elaborazione del PAES attualmente in programmazione.

Link di riferimento
Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina