Vai a sottomenu e altri contenuti

Documentazione Attività Erboristeria

Attività: Erboristeria
Descrizione: E' erborista ''colui che, professionalmente, raccoglie, coltiva e prepara le piante officinali (piante anche ad uso terapeutico)'', e ''commercia in prodotti di erboristeria'' cioè prodotti derivati da piante officinali. Nel settore commerciale dell'erboristeria dunque si possono verificare le seguenti tipologie di attività:
1. raccolta o coltivazione e preparazione di piante officinali per la vendita a privati;
2. raccolta o coltivazione e preparazione di piante officinali per la vendita a commercianti (grossisti e dettaglianti);
3. raccolta o coltivazione e preparazione di piante officinali e contemporaneo commercio al dettaglio delle stesse e di altri prodotti similari;
4. preparazione (trasformazione) di piante officinali;
5. commercio all'ingrosso di prodotti di erboristeria;
6. commercio al minuto di prodotti di erboristeria.
Ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 99 del 1931 (Disciplina della coltivazione, raccolta e commercio delle piante officinali), per piante officinali si intendono le piante medicinali, aromatiche e da profumo comprese nell'elenco di cui al Regio Decreto n. 772/32 (Elenco delle piante officinali). L'attività di vendita è soggetta a denuncia di inizio attività da presentare al Comune in cui ha sede l'esercizio commerciale (oggi DUAAP). La legge 99/1931 stabilisce che ''IL DIPLOMA DI ERBORISTA CONFERISCE L'AUTORIZZAZIONE A COLTIVARE E RACCOGLIERE PIANTE OFFICINALI INDIGENE ED ESOTICHE, NONCHÉ ALLA PREPARAZIONE INDUSTRIALE DI ESSE''. Oggi si considera in possesso di detto diploma chi abbia uno dei seguenti titoli di studio:
• laurea triennale in Tecniche Erboristiche
• laurea in Farmacia
• laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
• diploma di specializzazione in Scienza e Tecnica delle piante officinali o in Farmacognosia Per la commercializzazione dei prodotti erboristici, preparati in loco o confezionati, si seguono le disposizioni previste per il normale commercio al dettaglio.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Normativa di riferimento Formato doc 42 kb
Requisiti Formato doc 33 kb
Modulistica e documenti Formato doc 31 kb
Adempimenti Formato doc 29 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Risorse Umane e Produttive
Referente: Dott.ssa Marina Ajtano
Indirizzo: Via Giofra , 1 Piano Secondo
Telefono: 070 85954265
Fax: 070 85954210
Email:
Email certificata: protocollo.quartucciu@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto