Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso Telematico alla Banca dati Anagrafe on-line

Accesso Telematico alla Banca dati Anagrafe on-line

Accesso Telematico alla Banca Dati dell´Anagrafe Comunale

La legge 183 del 12 novembre 2011, prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:
- sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
- sono tenuti ad acquisire d´ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.
I recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano inoltre a incentivare l´uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell´utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l´art. 58 del D.Lgs.82 del 2005 (Codice dell´Amministrazione Digitale) prevede, per le Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convenzioni aperte all´adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigitPA.

A chi è rivolto il servizio

L´accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell´Ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini come i CAAF, i Patronati ed altri.
Gli stessi, mediante la stipula di apposita convenzioni con l´Amministrazione Comunale (come da schema tipo e da domanda scaricabili dai link sottostanti), saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (user-id e password) alla consultazione dei dati necessari all´esercizio delle rispettive competenze istituzionali, collegandosi al link Anagrafe on line

Info: Settore Risorse Umane e Produttive - Servizi Demografici
tel. 070-85954226 fax 070-85954216
indirizzo e-mail: servizidemografici@comunediquartucciu.eu
PEC: protocollo.quartucciu@legalmail.it
e-mail:
Responsabile del Settore - Dott.ssa Marina AJTANO majtano@comunediquartucciu.eu

Responsabile del procedimento - Anna Maria MADEDDU ammadeddu@comunediquartucciu.eu

Link di riferimento

http://albopretorio.comune.it/quartucciu/login.aspx

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
richiesta sottoscrizione convenzione per l'accesso ad Anagrefe on-line Formato pdf 48 kb
schema della convenzione Formato pdf 48 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Annamaria Madeddu
Indirizzo: Piazza Alessandro Manzoni
Telefono: 07085954226-213-214-217-218
Fax: 07085954216  
Email: servizidemografici@comunediquartucciu.eu
Email certificata: protocollo.quartucciu@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto