Vai a sottomenu e altri contenuti

Biblioincontri con gli autori presenta: 'Canone a specchio' di Maria Gioia Massidda

Data pubblicazione on line: 21/11/2019 Data scadenza: 29/11/2019

Giovedì 28 novembre 2019 ore 17,30
Biblioincontri con gli autori presenta Maria Gioia Massidda e il suo romanzo 'Canone a specchio'. A cura del gruppo di lettura 'Lettrici appassionate'
L'autrice
Maria Gioia Massidda è nata a Cagliari dove vive e lavora, esercitando come libero-professionista la professione di psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Appassionata di letteratura, è da sempre attiva nella scena culturale della città.
Trama del libro
Un medico cagliaritano, che si ammala di cancro, negli ultimi mesi della sua vita riuscirà a riabbracciare il suo antico amore di sempre, che non vedeva da oltre trent'anni. L'incontro non si concluderà come desiderava, i due infatti, pur continuando ad amarsi, non riusciranno neanche quest'ultima volta a rompere la gabbia interiore nella quale si erano entrambi rinchiusi, ognuno a suo modo. Lui però farà infine pace con sé stesso, grazie anche al rapporto con una sua giovane paziente: pur malato, riuscirà a combattere la malasanità che rischiava di ingoiare nella sua voragine la ragazza indifesa, 'scambiando' la sua vita con quella di lei. Canone a specchio quindi: variante del Canone inverso, detto anche Canone cancrizzante, perché come il granchio fa camminare all'indietro le ultime note, a raggiungere le prime in direzione ostinata e contraria.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Biblioteca Comunale 'Francesca Sanna Sulis'
Referente: Biblioteca Comunale Coop. L'Aleph
Indirizzo: Via Nazionale, 119
Telefono: 07085954255  
Fax: 07085954255  
Email: biblioteca@comunediquartucciu.eu
Email certificata: protocollo.quartucciu@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto