Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio Anagrafe

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Marina Ajtano

Indirizzo: Piazza Alessandro Manzoni

Telefono: 07085954508-3346455057-3346455042-3473744033

Fax: 07085954216

Email: servizidemografici@comunediquartucciu.eu

PEC: protocollo.quartucciu@legalmail.it

Orario: dal 2 maggio 2013: Mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - pomeriggio: martedì dalle ore 15:30 alle 17:00. Previo appuntamento da richiedere tramite i contatti indicati.

L'Anagrafe comunale è un servizio di grande importanza che il Comune esercita per conto dello Stato, in quanto, essendo più vicino alla popolazione interessata, può svolgerlo meglio e più tempestivamente.
Scopo del servizio è di assicurare una regolare tenuta del registro della popolazione, attraverso il quale si è in grado di sapere il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche, eccetera
La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e cioè il soggetto stesso che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con le nuove nascite, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe.
L'Ufficio Anagrafe è competente, inoltre, al rilascio delle certificazioni anagrafiche, sia in corso che relative a situazioni pregresse, ad autenticare le firme, a legalizzare (mediante l'autenticazione) le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità ed infine a tenere aggiornata l'anagrafe dei pensionati INPS, ai fini del controllo dell'esistenza in vita dei pensionati e della conservazione dello stato di vedova o di nubile nei casi previsti dalla legge.
Inoltre, al fine di evitare indebiti pagamenti dei quali i Comuni potrebbero essere chiamati a rispondere, occorre ricordare che l'Anagrafe ha l'obbligo di comunicare senza ritardo all'Anagrafe Tributaria, la morte dei pensionati o degli altri titolari di assegni a carico dello stato e delle amministrazioni autonome, nonché le eventuali celebrazioni di matrimonio delle vedove od orfane assegnatarie di pensioni, della perdita della cittadinanza italiana e dell'acquisto di cittadinanza straniera da parte dei titolari di pensione o di assegni continuativi.
L'anagrafe assicura anche il servizio di autentiche a domicilio per coloro che per comprovata infermità fisica, temporanea o permanente, sono impossibilitati a recarsi di persona negli uffici comunali di competenza.
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 30/2007 che disciplina la libera circolazione, l'ingresso e il soggiorno dei cittadini europei e dei loro familiari comunitari ed extracomunitari l'anagrafe comunale provvede inoltre a curare tutta l'attività istruttoria finalizzata al rilascio della attestazione di soggiorno.

A.I.R.E.

Presso l' anagrafe comunale è istituita l'Anagrafe speciale degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la quale, per il tramite delle notizie fornite dai Consolati Italiani all'estero, deve essere tenuta costantemente aggiornata come quella dei normali residenti nel comune.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto