Conferenza Pubblica “Oltre il femminicidio: le relazioni malate e le loro vittime”

Data evento: 01/03/2017 Luogo: Biblioteca Comunale 'Francesca Sanna Sulis' Categoria: Manifestazioni culturali

Biblioteca Comunale ''Francesca Sanna Sulis'' di Quartucciu

In collaborazione con:

''Nessuna Esclusa'' progetto ideato e curato da Rossana Corti

Mercoledì 8 Marzo 2017 alle ore 17.00 nella Biblioteca Comunale ''Francesca Sanna Sulis'' in via Nazionale n. 119 a Quartucciu (CA), in occasione della Festa della Donna congiunta alla Manifestazione Internazionale del movimento ''Non Una di Meno'', la Conferenza Pubblica ''OLTRE IL FEMMINICIDIO: le relazioni malate e le loro vittime'' organizzata dalla stessa Biblioteca Comunale ''Francesca Sanna Sulis'' in collaborazione con il progetto contro la violenza di genere ''Nessuna Esclusa'' ideato e curato da Rossana Corti.

Si tratterà - con videoproiezione di materiali documentari - di responsabilità sociali condivise sia nelle manifestazioni della violenza di genere sia per il loro contrasto, del dramma degli orfani del Femminicidio, di Infanticidi e di Figlicidi causati dalla violenza inter-famigliare, di concreti e attuali strumenti di prevenzione e di tutela per Donne e Minori secondo la Legge Italiana e nella specificità della Sardegna, del perché sia vitale fermare la violenza di genere per Tutte le Comunità Territoriali in Sardegna, in Italia e Ovunque nel mondo.

Dopo i saluti istituzionali dell'Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Andreina Catte, coordinate da Rossana Corti, interverranno le Relatrici: Susanna Deiana, avvocata del Foro di Cagliari; Claudia Cuccu, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale; Nelly Busetti, co-fondatrice e operatrice del Centro Antiviolenza ''Donna Ceteris''; Elena Calorio, psicoterapeuta del Centro Antiviolenza ''Donna Ceteris''. Vi saranno anche letture di brani di testimonianze dall'inferno della violenza sulle Donne, curate dall'attrice Carla Orrù.

La Conferenza è aperta al dibattito con il pubblico presente.

La partecipazione alla Conferenza è Pubblica e Gratuita.

www.ladiris.it