Numero: 1 Data: 05/03/2020 Categoria: INFORMAZIONE

AVVISO PUBBLICO

Oggetto: Misure per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del Coronavirus (COVID-19). Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 04 Marzo 2020

Si rammentano alla cittadinanza le misure previste dal DPCM in oggetto, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 55 del 04-03-2020:

NORME IGIENICHE E COMPORTAMENTALI

1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

3. Evitare abbracci e strette di mano.

4. Mantenere, nei contatti sociali, la distanza interpersonale di almeno un metro.

5. Igiene respiratoria: starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.

6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.

7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Gli esercenti commerciali sono invitati a voler dare diffusione delle suddette norme presso i propri esercizi/negozi.

MISURE DI PREVENZIONE

sino al 15 Marzo 2020 restano sospesi

- i servizi educativi dell'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

sino al 3 aprile 2020 restano sospesi

- congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità;

- attività convegnistiche o congressuali;

- manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportino affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;

- eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato nonché allenamenti di atleti agonisti, salvo dichiarazione resa dal legale rappresentate delle associazioni e società sportive che si assume la responsabilità di far effettuare a mezzo del proprio personale medico i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. In ogni caso a porte chiuse senza presenza di pubblico.

- lo sport di base e le attività motorie di ogni tipo, salvo sia possibile garantire il rispetto delle raccomandazioni di cui all'allegato 1, lett.d) ( mantenimento di una distanza interpersonale di almeno un metro)

- tutte le attività di consultazione, laboratoriali e culturali presso la Biblioteca Comunale ''Francesca Sanna Sulis'' ( attivo solo prestito) ;

- tutte le attività presso il centro di aggregazione sociale ''Casa Cossu''

- tutte le attività presso il centro culturale ''ex Scuola Dante'';

In caso di cerimonie religiose (funerali, matrimoni, etc) dovranno essere limitati al massimo i contatti diretti e comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Si invitano altresì i cittadini a recarsi presso gli uffici comunali solo per effettiva necessità rispettando le norme igieniche e comportamentali sopra indicate e ad utilizzare preferibilmente mezzi alternativi quali mail/telefono ed eventualmente previo appuntamento.

Il testo integrale del DPCM 4.3.2020, unitamente al relativo allegato 1), è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Quartucciu: https://www.comune.quartucciu.ca.it

Quartucciu, li 05.03.2020

F.to Dott. Pietro Pisu