Operazione Risorgimento Digitale

Data: 15/02/2020

L'11 novembre è partita da Marsala l'Operazione Risorgimento Digitale di Tim: un grande progetto di educazione digitale che consentirà ai cittadini, in modo totalmente gratuito, di acquisire le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla rete e accedere alle opportunità offerte da internet.

L'iniziativa, che aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l'attuazione dell'Agenda Digitale e ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell'Anci, coinvolgerà 107 comuni distribuiti in tutto il territorio nazionale. Tra le tappe sarde, per quanto riguarda la Città Metropolitana, è stata scelta Selargius, dove, il 23 marzo, inizieranno ufficialmente i corsi.

Le attività formative partiranno con l'arrivo in piazza Martiri di Buggerru della ''scuola mobile'' di TIM: un ''truck'' che per tutta la settimana (da lunedì 23 marzo a venerdì 27, dalle 9,30 alle 19) funzionerà da sportello digitale per dare informazioni e consentire ai cittadini di iscriversi ai corsi, oltre che ospitare 10 brevi sessioni formative da meno di un'ora attraverso le quali scoprire Internet e le sue potenzialità. In particolare, nella ''scuola mobile'' sarà possibile attivare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la soluzione che permette di accedere, anche da dispositivi mobili, ai servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, INAIL, Agenzie delle entrate, Portali del cittadino, etc.) e dei privati abilitati, con un'unica Identità Digitale (user e password). Seguiranno le lezioni in aula di 2 ore a settimana, per le tre settimane successive (dal 30 marzo al 3 aprile, dal 20 al 24 aprile e dal 27 al 30 aprile, con il seguente orario: 11-13; 15-17).

Ulteriori dettagli saranno illustrati nella tavola rotonda prevista per martedì 18 febbraio alle 15,30 nella Sala Consiliare di via Istria a Selargius, alla quale ci piacerebbe partecipassero associazioni di categoria e culturali, centri di aggregazione, oratori e via dicendo, con l'intento di fare rete e cercare di far conoscere questa bella opportunità a un pubblico più ampio possibile.

Per chi volesse iscriversi subito, senza aspettare l'arrivo a Selargius della ''scuola mobile'', può contattare il Numero Verde dedicato 800 860 860, attivo dalle 8:00 alle 20:00 di tutti i giorni. O collegarsi al link https://prenota.iltuocorso.it/Home/Pubblico/SelezioneRegione. Informazioni sono anche disponibili online alla pagina web https://operazionerisorgimentodigitale.it.

Referente: Dott.ssa Tiziana Rosas