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Servizi Demografici

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Marina Ajtano

Indirizzo: Piazza Alessandro Manzoni

Telefono: 07085954508  

Fax: 070 85954216

Email: servizidemografici@comunediquartucciu.eu

PEC: protocollo.quartucciu@legalmail.it

Orario: dal 2 maggio 2013: Mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - pomeriggio: martedì dalle ore 15:30 alle 17:00

I Servizi Demografici

Provvedono alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all'estero), alla certificazione ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Attuano gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo.
Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
Si articola in:
• Ufficio anagrafe;
• A.I.R.E.
• Ufficio elettorale;
• Ufficio stato civile.
• Ufficio leva
• Ufficio Statistica - Toponomastica


Anagrafe

L'Anagrafe comunale è un servizio di grande importanza che il Comune esercita per conto dello Stato, in quanto, essendo più vicino alla popolazione interessata, può svolgerlo meglio e più tempestivamente.
Scopo del servizio è di assicurare una regolare tenuta del registro della popolazione, attraverso il quale si è in grado di sapere il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche, eccetera
La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e cioè il soggetto stesso che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con le nuove nascite, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe.
L'Ufficio Anagrafe è competente, inoltre, al rilascio delle certificazioni anagrafiche, sia in corso che relative a situazioni pregresse, ad autenticare le firme, a legalizzare (mediante l'autenticazione) le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità ed infine a tenere aggiornata l'anagrafe dei pensionati INPS, ai fini del controllo dell'esistenza in vita dei pensionati e della conservazione dello stato di vedova o di nubile nei casi previsti dalla legge.
Inoltre, al fine di evitare indebiti pagamenti dei quali i Comuni potrebbero essere chiamati a rispondere, occorre ricordare che l'Anagrafe ha l'obbligo di comunicare senza ritardo all'Anagrafe Tributaria, la morte dei pensionati o degli altri titolari di assegni a carico dello stato e delle amministrazioni autonome, nonché le eventuali celebrazioni di matrimonio delle vedove od orfane assegnatarie di pensioni, della perdita della cittadinanza italiana e dell'acquisto di cittadinanza straniera da parte dei titolari di pensione o di assegni continuativi.
L'anagrafe assicura anche il servizio di autentiche a domicilio per coloro che per comprovata infermità fisica, temporanea o permanente, sono impossibilitati a recarsi di persona negli uffici comunali di competenza.
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 30/2007 che disciplina la libera circolazione, l'ingresso e il soggiorno dei cittadini europei e dei loro familiari comunitari ed extracomunitari l'anagrafe comunale provvede inoltre a curare tutta l'attività istruttoria finalizzata al rilascio della attestazione di soggiorno.

A.I.R.E.

Presso l' anagrafe comunale è istituita l'Anagrafe speciale degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la quale, per il tramite delle notizie fornite dai Consolati Italiani all'estero, deve essere tenuta costantemente aggiornata come quella dei normali residenti nel comune.


Elettorale

Compito principale dell'ufficio elettorale è quello di tenere aggiornate le liste elettorali mediante le iscrizioni e cancellazioni periodiche, che vengono effettuate ogni anno a scadenze fisse.
Si occupa inoltre di gestire tutti gli adempimenti connessi alle elezioni come la revisioni liste, invio cartoline agli aire per votare, predisposizione per la vidimazione delle liste, gestione nomina scrutatori e presidenti di seggio e pagamento di quanto dovuto per l'impegno elettorale ai prescelti, stampa tessere elettorali e certificazione elettorale, eccetera.
Ha rapporti con il pubblico per quanto riguarda la stampa della certificazione elettorale, il rilascio e il rinnovo della Tessera elettorale.
Provvede all'aggiornamento annuale degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, ogni biennio a quello dei giudici popolari.


Stato Civile

La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono gli avvenimenti fondamentali per un cittadino ed è di competenza dell'Ufficiale di stato civile registrare gli stessi.
L'ufficiale di stato civile esercita le seguenti funzioni:
1. riceve le informazioni necessarie a formare o trascrivere gli atti concernenti lo stato civile;
2. custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce;
3. rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile.
4. provvede a eseguire tutte le annotazioni previste dall'O. d. S.C. secondo il formulario ministeriale.
Si tratta di funzioni di competenza statale proprie del Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo il cui svolgimento viene delegato al personale comunale che ha i requisiti necessari.
Lo Stato Civile si registra tutti gli eventi che si verificano sul territorio italiano siano essi relativi a cittadini italiani che stranieri, e all'estero, quando riguardano cittadini Italiani.
Nell'esercizio di tali funzioni l'Ufficiale dello Stato Civile è tenuto a seguire le istruzioni che vengono impartite dal Ministero dell'interno. La vigilanza sugli Uffici dello stato civile spetta al Prefetto che si occupa ogni anno di vidimarne i registri.
L'ufficio di Stato civile gestisce inoltre tutte le procedure in ordine alle pubblicazioni matrimoniali, siano esse richieste direttamente dai nubendi o da altri Comuni.
L'ufficiale di Stato Civile cura inoltre le pratiche di trasporto funebre e istruisce le pratiche di cremazione salme.

REPERIBILITA' PER STATO CIVILE (denunce di morte): TEL. 3346455057 .

E' attivo nei giorni di Sabato, Domenica e festivi dalle ore 8,30 alle 12,30.


Leva

Nonostante l'abolizione dell'obbligo di leva, l'ufficio provvede annualmente alla formazione della lista di leva e la tenuta dei ruoli matricolari.


Statistica e Toponomastica

L'attività statistica si esplica principalmente nella elaborazione delle statistiche demografiche mensili ed annuali in ordine al movimento demografico del Comune.
L'ufficio provvede inoltre ad eseguire le indagini campionarie commissionate dall'Istat.
Sovrintende a tutte le attività connesse allo svolgimento dei Censimenti Generali della Popolazione dell'Industria e del Commercio.
La funzione principale dell'Ufficio Toponomastica è invece quella di denominare tutte le aree di pubblica circolazione (piazze, piazzali, larghi, viali, vie, giardini, ecc.), al fine di realizzare una ordinata suddivisione del territorio comunale, applicando e tutelando, nel contempo, la scienza dell'origine, del significato, della pronuncia, dello sviluppo, dell'epoca di appartenenza e dell'uso dei nomi locali.
Provvede inoltre al controllo e attribuzione della numerazione civica.


Passaggi di Proprietà di Autoveicoli
In attuazione del D. L. 223/2006 gli atti di vendita e gli atti costitutivi di ipoteca aventi ad oggetto beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi) possono essere eseguiti anche dal personale incaricato dal Sindaco ad eseguire le autentiche di firma.


Risorse incaricate:

Anna Maria Madeddu - Istruttore Amministrativo

Susanna Pulga - Collaboratore Amministrativo

Maria Luisa Murru - Collaboratore Amministrativo

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