'San Giorgio, una Rosa per un Libro'

Data evento: 20/04/2009 Luogo: Biblioteca Comunale 'Francesca Sanna Sulis' via Nazionale, 119 - Quartucciu Categoria: Manifestazioni culturali
'San Giorgio, una Rosa per un Libro'

In occasione del 23 aprile, giornata mondiale del libro, in Italia come in molti paesi europei, su esempio del modello spagnolo, è in programma l’evento di promozione della lettura denominato “

San Giorgio, una rosa per un libro al quale aderiscono editori, biblioteche, librerie, istituzioni varie e quanti hanno interesse per la cultura. In particolare sono invitati a promuovere iniziative i circa duecento Comuni italiani che hanno come patrono San Giorgio (da circa settant’anni, nel giorno di San Giorgio, in Catalogna, vi è l’usanza, sostenuta dalle massime autorità catalane, che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. L’idea di associare al libro un fiore come la rosa deriva dal fatto che entrambi suscitano emozioni, amore, attrazione. Ma il 23 aprile è anche la data della morte di Shakespeare e Cervantes: per questa ragione l’UNESCO ha proclamato il 23 aprile giornata mondiale del libro.

'San Giorgio, una Rosa per un Libro' Formato pdf 50 kb
Maggiori informazioni sull'evento Formato pdf 78 kb