Vai a sottomenu e altri contenuti

Disponibile per i cittadini il nuovo portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale confluiscono tutte le anagrafi comunali: è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche; è inoltre un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Anche i cittadini possono usufruire dei nuovi servizi messi a disposizione da questo sistema

Attraverso l'area riservata del portale ufficiale ANPR i cittadini possono consultare i propri dati anagrafici.

All'interno del portale il cittadino trova diversi menù o funzioni:

Profilo personale
Nel profilo personale il cittadino può indicare il suo recapito in cui ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.

Visura e autocertificazioni
Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Certificati
Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.Il cittadino può selezionare uno o più certificati, tra quelli proposti, che si riferiscono alla tua situazione anagrafica.

Rettifica dati
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Richiesta cambio di residenza
Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero per i cittadini iscritti all'AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune.Dall'area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell'Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it

L'accesso per i cittadini può avvenire con una delle seguenti modalità:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta d'Identità Elettronica)
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

 

Link di riferimento

https://www.comune.quartucciu.ca.it/ente/avvisi/3323

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto