Accesso Telematico alla Banca dati Anagrafe on-line

Accesso Telematico alla Banca Dati dell´Anagrafe Comunale
La legge 183 del 12 novembre 2011, prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:
- sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
- sono tenuti ad acquisire d´ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.
I recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano inoltre a incentivare l´uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell´utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l´art. 58 del D.Lgs.82 del 2005 (Codice dell´Amministrazione Digitale) prevede, per le Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convenzioni aperte all´adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigitPA.
A chi è rivolto il servizio
L´accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell´Ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini come i CAAF, i Patronati ed altri.
Gli stessi, mediante la stipula di apposita convenzioni con l´Amministrazione Comunale (come da schema tipo e da domanda scaricabili dai link sottostanti), saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (user-id e password) alla consultazione dei dati necessari all´esercizio delle rispettive competenze istituzionali, collegandosi al link Anagrafe on line
Info: Settore Risorse Umane e Produttive - Servizi Demografici
tel. 070-85954226 fax 070-85954216
indirizzo e-mail: servizidemografici@comunediquartucciu.eu
PEC: protocollo.quartucciu@legalmail.it
e-mail:
Responsabile del Settore - Dott.ssa Marina AJTANO majtano@comunediquartucciu.eu
Responsabile del procedimento - Anna Maria MADEDDU ammadeddu@comunediquartucciu.eu
Link di riferimento
http://albopretorio.comune.it/quartucciu/login.aspx
Documenti allegati
Titolo
Formato
Peso
richiesta sottoscrizione convenzione per l'accesso ad Anagrefe on-line
48 kb
schema della convenzione
48 kb
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo:
Servizi Demografici
Referente:
Annamaria Madeddu
Indirizzo:
Piazza Alessandro Manzoni
Telefono:
07085954508
Fax:
-
Email:
servizidemografici@comunediquartucciu.eu
Email certificata:
protocollo.quartucciu@legalmail.it
Scheda ufficio:
Vai all'ufficio
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.