Vai a sottomenu e altri contenuti

Pill' 'e Mata : l'evoluzione di un sito

Nella giornata di sabato 13 marzo 2010, alle ore 10.30, si è tenuta la cerimonia concernente la posa della prima pietra del Museo Archeologico ''Luce sul Tempo , presso l'area del Parco urbano ''Sergio Atzeni'' - via Pertini - angolo via Rosselli

Nel contesto degli eventi riguardanti la valorizzazione della Necropoli punico-romana di Pill' 'e Mata l'Amministrazione Comunale , Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Lavori pubblici, è stato organizzato nella giornata di venerdì 19 marzo 2010 , presso l'Aula Consiliare, via Giofra , 1 un convegno dal titolo '' Pill' 'e Mata : l'evoluzione di un sito'' al quale sono intervenuti, dopo i saluti delle autorità, David Palterer, docente di architettura e società al Politecnico di Milano, achitetto dello staff di progettazione del Parco Archeologico, Donatella Salvi, archeologo , direttore coordinatore della Soprintendenza, direttore del Museo Archeologico di Cagliari, Maria Bonaria Lai, Archivista di Stato. Moderatore Giacomo Serreli, giornalista.

Nella stessa giornata , presso il centro culturale DoMusArt - ex Casa Angioni, via Corongiu, 34, si è tenuta l'inaugurazione della mostra archeologica ''Luce sul Tempo'' . La mostra è stata presentata da Donatella Salvi.

Nella mattinata di sabato 20 marzo 2010, nella località Pill''e Mata - Zona industriale di Quartucciu si è tenuta l'inaugurazione del Parco Archeologico di Pill' 'e Mata.

Sono intervenuti il Sindaco Pierpaolo Fois, l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Murru, l'Assessore alla cultura Sandra Spiga.

Dopo gli interventi delle autorità è stata messa in scena la rievocazione del rito funerario in epoca romana, a cura dell'Associazione Memoriae Milites di Cagliari e , a seguire si è tenuta una degustazione di cibi dell'antica Roma , a cura dell'Istituto Alberghiero ''Antonio Gramsci'' di Monserrato.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto