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Aggiornamento annuale Albo Presidenti di Seggio

Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni. La nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello di Cagliari. L'istanza ha valore permanente a meno di rinuncia personale o cancellazione d'Ufficio (comma 7 art. 1 Legge 21/03/1990, n. 53). Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
— i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
— gli appartenenti a Forze armate in servizio;
— i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
— i funzionari medici della U.S.L, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell'accompagnatore

Requisiti

Cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Cittadini in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni.

Costi

Nessuno

Normativa

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570 Art. 1 commma 7 - Legge 21 marzo 1990, n. 53 - Circolare del Ministero dell' Interno del 2 giugno 2000, prot. n. 3067

Documenti da presentare

Domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere: alla domanda deve esser allegata copia del documento di identità.

Termini per la presentazione

Entro il 31 ottobre di ciascun anno

Incaricato

Anna Maria Madeddu; tell:070-85954226; 070-85954213; 070-85954217; fax 070-85954216; mail:servizidemografici@comunediquartucciu.eu

Tempi complessivi

31 gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della istanza

Termini e modalità di ricorso

Ricorso alla Corte d'Appello.
 

Note

Richiesta:ad istanza di parte per le iscrizioni; d'ufficio per le cancellazioni;

Apertura al pubblico: Ufficio Anagrafe: da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00: martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00.

mail:servizidemografici@comunediquartucciu.eu

pec: protocollo.quartucciu@legalmail.it

Comunicazione: Dopo aver effettuato l' istruttoria per verifica dei requisiti, il procedimento si conclude con la stesura del verbale e l'invio degli elenchi con le proposte di inclusione e cancellazione alla Corte d'Appello, la quale procede alla loro approvazione. L'aggiornamento dell'albo si conclude entro il mese di gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione dell'istanza (comma 4 , art. 1 legge 21/03/1990, n. 53). In occasione delle consultazioni elettorali la nomina è effettuata dalla Corte d'Appello.

Autocertificazione relativa al possesso dei requisiti previsti dalla legge

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
Domanda di iscrizione Albo Presidenti di Seggio Formato pdf 197 kb
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