Vai a sottomenu e altri contenuti

Assegnazione numerazione civica

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario dell'immobile o il legale rappresentante della ditta interessata che, a sua volta, deve essere proprietaria dell'immobile, deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l'assegnazione della numerazione civica e dell'onomastica stradale. La numerazione interna che riguarda le scale, gli appartamenti (occupati o meno) e tutti gli ambienti con ingresso indipendente (uffici, laboratori ecc.), situati all'interno di un fabbricato con un unico ingresso esterno è a carico dei proprietari di fabbricati. La procedura può essere attivata d'ufficio in caso di rilevate anomalie o di rilevazione per le nuove aree di circolazione. La numerazione ex-novo di tutta un area circolazione sarà da considerarsi come ipotesi residuale qualora il criterio di progressione numerica non sia in grado di garantire una numerazione omogenea e razionale. In tal caso la Giunta Comunale delibera la numerazione ex novo su proposta dell'ufficio competente.Nuove intitolazioni o una revisione della numerazione civica possono essere disposte anche d'ufficio in conseguenza di modifiche alla viabilità o al tessuto urbanistico. In questo caso l'avvio del procedimento è comunicato agli interessati ai sensi della L. 241/90.

Requisiti

*

Costi

Nessun costo.

Normativa

D.P.R. 10-05-1923 n.1158; legge 473/1925; legge 23-06-1927, n.1188; legge 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30/05/1989 n. 223; Regolamento Comunale per la Toponomastica e la Numerazione Civica approvato con delibera del C.C. n. 10 del 11.02.2008; istruzioni ISTAT

Documenti da presentare

*

Termini per la presentazione

 *

Incaricato

Anna Maria Madeddu; tell:070-85954226; 070-85954213; 070-85954217; fax 070-85954216; mail:servizidemografici@comunediquartucciu.eu

Tempi complessivi

90 giorni

Termini e modalità di ricorso

 Non previsti.

Note

Informazioni sul procedimento:

Richiesta:A istanza di parte o d'ufficio;

Apertura al pubblico:Ufficio Anagrafe: tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00;

mail:affarigenerali@comune.quartucciu.ca.it

Comunicazione: Emissione del provvedimento di assegnazione del numero civico. Nei procedimenti d'ufficio, adozione del provvedimento anagrafico di variazione di indirizzo per le famiglie interessate e comunicazioni conseguenti alle variazioni anagrafiche (INPS - A.E. - MTCT).

Istanza in bollo con prospetti degli accessi da numerare.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto