Vai a sottomenu e altri contenuti

Autenticazione di firma nel passaggio di proprietà beni mobili registrati

Nei passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) per vendita, l'autentica della firma dell'atto e/o della dichiarazione di vendita, può essere richiesta agli uffici comunali oltre che agli sportelli telematici dell'automobilista (PRA-ACI). L'atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T. Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino e l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione di firma del venditore. Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita ed anche in questo caso l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione della firma. Con l'autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all'ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta.

Requisiti

*

Costi

Imposta di bollo di Euro 16,00 più Euro 0,52 per diritti di segreteria.

Normativa

DPR 445/2000 Art. 7 del Decreto Legge 4 luglio 2006 - n. 223 convertito in Legge 4 agosto 2006 - n. 248 .

Documenti da presentare

*

Termini per la presentazione

 *

Incaricato

Incaricato alla firma DPR 445/2000; tell:070-85954213; 070-85954217; fax 070-85954216; e-mail: servizidemografici@comunediquartucciu.eu

Tempi complessivi

Il rilascio dell’autenticazione di firma è immediato

Termini e modalità di ricorso

 *

Note

Informazioni sul procedimento:

Richiesta: istanza di parte;

Apertura al pubblico:Ufficio Anagrafe: tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00;

mail:affarigenerali@comune.quartucciu.ca.it

Comunicazione: ??

Certificato di proprietà del vericolo in vandita e documento di riconoscimento del venditore.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto