Vai a sottomenu e altri contenuti

Cambio di residenza in tempo reale e lotta alla occupazione abusiva degli immobili.

Dal maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall'estero e chiede l'iscrizione anagrafica nel comune) e i cambi di abitazione (per chi è già residente e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'ufficio. Le domande di iscrizione anagrafica, di cambio abitazione e di trasferimento della residenza dall'estero possono essere inviate per raccomandata, fax o posta elettronica. Chi si trasferisce da un altro comune, subito dopo l'iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia . La legge del 2012 introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche: •iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall'estero •cambio di abitazione all'interno del comune •emigrazione all'estero nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi: •per via telematica all'indirizzo mail: demografiquartucciu@tiscali.it •P.E.C.: protocollo.quartucciu@legalmail.it •direttamente agli uffici comunali •posta raccomandata, indirizzata a Comune di Quartucciu - Ufficio Anagrafe •fax al numero 070-85924216. L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale - che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante - che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura ''Dichiarazione cambio di abitazione/ cambio di residenza''. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Contestualmente alla variazione di residenza o domicilio dovranno dichiararsi i dati relativi alle patenti e alle targhe dei veicoli intestati ai richiedenti al fine di avviare le richieste di aggiornamento degli stessi presso la MTCT. Con l'entrata in vigore del D.L. n. 47/2014, al momento della iscrizione per immigrazione o della variazione anagrafica all'interno del Comune, è necessario acquisire anche le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale l'interessato ha fissato la propria residenza (proprietà, locazione o altro).

Requisiti

*

Costi

Nessun costo;

Normativa

Legge 24/12/1954 n. 1228; DPR 30/05/1989 n. 223; Decreto Legge 09/02/2012, n.5 convertito in legge 04/04/2012 n. 35; art 5 del D.L.28/03/2014 n. 47 convertito nella legge 23.05.2014 n.80. D.Lgs. 06/02/2007 n. 30 per i cittadini comunitari.

Documenti da presentare

*

Termini per la presentazione

 *

Incaricato

Anna Maria Madeddu; tell:070-85954226; 070-85954213; 070-85954217; fax 070-85954216; mail: servizidemografici@comunediquartucciu.eu

Tempi complessivi

entro 2 giorni lavorativi

Termini e modalità di ricorso

 Avverso il diniego di iscrizione nei registri della popolazione residente è previsto ricorso al Prefetto di Cagliari nel termine di trenta giorni dalla data della notifica del provvedimento definitivo dell’Ufficiale d’Anagrafe. Contro gli atti del Prefetto è possibile proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro il termine di 60 giorni dalla notifica oppure, ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni dalla notifica.

Note

Informazioni sul procedimento:

Richiesta:ad istanza di parte;

Apertura al pubblico:Ufficio Anagrafe: tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00;

mail:affarigenerali@comune.quartucciu.ca.it

Comunicazione: ??

Silenzio assenso per gli esiti positivi degli accertamenti; preavviso di rigetto e notifica del provvedimento finale di diniego in caso di pratica respinta.

Patenti; libretti di circolazione dei veicoli intestati; documenti d'identità; documenti attestanti la regolarità della occupazione dell'immobile. Per gli stranieri comunitari documentazione attestante la regolarità del soggiorno ai sensi del D.Lgs 30/1997. Per gli stranieri extra UE passaporto e permesso di soggiorno entrambi in corso di validità.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto