Vai a sottomenu e altri contenuti

Certificati ed estratti di Stato Civile Rilascio copie integrali degli atti di stato civile Estratti plurilingue di nascita matrimonio morte

Certificati di stato civile
L'ufficio di stato civile rilascia certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte.
Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data dell'evento e può essere rilasciato nei seguenti casi:
se l'atto di nascita è stato iscritto o trascritto dall'Ufficio di Stato Civile di Quartucciu:
se l'atto di nascita non è stato iscritto o trascritto dall'Ufficio di Stato Civile di altro Comune italiano, purchè tali dati siano registrati presso l'anagrafe di Quartucciu.
Gli estratti possono essere per riassunto o per copia integrale e possono essere rilasciati solo se l'evento è stato registrato nel Comune di Quartucciu. Se non ci siano queste condizioni è possibile rilasciare una risultanza di nascita.
Dal 01/01/2012 è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati in ordine a stati, fatti e qualità personali. Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati.
Copie integrali di atti di stato civile
Gli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha interesse ed il rilascio non sia vietato dalla Legge.
L'estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all'atto originale. La richiesta può essere presentata:
• dalla persona cui si riferisce l'atto
• da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante
• da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto
L'estratto plurilingue di un atto di stato civile è un documento redatto per l'utilizzazione all'estero in quanto non necessita di traduzione.
Esso viene riconosciuto soltanto nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali ed è esente da legalizzazione; l'unica formalità che può essere richiesta all'estero è l'apposizione dell' Apostille (apposita timbratura attestante l'autenticità' del documento e la qualità legale dell'autorità rilasciante) in base alla Convenzione dell'Aja per la quale bisogna rivolgersi alla Prefettura.
Come ogni altro certificato di stato civile, può essere richiesto solo se l'atto è registrato, quindi iscritto o trascritto, in comune.
• Esso è valido e riconosciuto nei seguenti Paesi
in base alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia
• in base alla Convenzione di Vienna dell'8.09.1976: Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.
I documenti citati, tranne quelli di morte, hanno la validità di 6 mesi, ma se dopo la scadenza le informazioni contenute non hanno subito variazioni, gli interessati possono dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza di un dipendente addetto.

Requisiti

*

Costi

Nessun costo.

Normativa

''D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 - Art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127; D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 - art. 41 e segg. D. Lgs 196/2003 ; Art. 3 DPR 432/1957; Art. 450 cod. civ. Per gli estratti plurilingue Convenzione di Parigi del 27.09.1956
Convenzione di Vienna dell'08.09.1976''

Documenti da presentare

*

Termini per la presentazione

 *

Incaricato

Anna Maria Madeddu; tell:070-85954226; 070-85954213; 070-85954217; fax 070-85954216; mail:demografiquartucciu@tiscali.it;

Tempi complessivi

Il procedimento si conclude contestualmente alla presentazione dell’istanza con la consegna al richiedente o a spedizione a mezzo posta del certificato o estratto.

Termini e modalità di ricorso

 Avverso il provvedimento di rifiuto dell’ufficiale dello stato civile di ricevere la dichiarazione di nascita è ammesso ricorso al Tribunale di Cagliari ai sensi dell’art. 95 D.P.R. 396/2000.

Note

Informazioni sul procedimento:

Richiesta: ad istanza di parte;

Apertura al pubblico:Ufficio Anagrafe: tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00;

mail:affarigenerali@comune.quartucciu.ca.it

Comunicazione: rilascio certificato/estratto;

Richiesta scritta con allegato documento di riconoscimento per il rilascio di copie integrali degli atti di stato civile. Qualora sia un terzo a ritirare il documento la delega per il ritiro a firma dell'interessato con allegata copia fotostatica del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto