Vai a sottomenu e altri contenuti

Correzione di atti di stato civile per errore materiale di scritturazione.

Il cittadino che riscontri un errore materiale di scrittura in un atto dello Stato Civile, può richiedere all'Ufficiale dello Stato civile depositario dell'atto stesso la dovuta correzione, mediante apposita istanza. La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione ove apposta in presenza del dipendente addetto ovvero presentata unitamente a fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore.
L'ufficiale di stato civile corregge gli errori materiali di scrittura commessi nella redazione di un atto redigendo apposito verbale di correzione.
Si applica anche ad atti formati o ricevuti in epoca anteriore all'entrata in vigore dell' Ordinamento di S.C. e può essere richiesta:
- l'intestatario medesimo o chi vi abbia interesse
- dal Pubblico Ministero
- per esigenze d'ufficio
solo quando l'esigenza si manifesti in momento attuale, e purchè si possa dimostrare che trattasi di errore materiale di scritturazione dell'uff. di S.C. che ha redatto l'atto con documenti e valide motivazioni che rendano legittima la ''''correzione'''' (da allegare alla richiesta).
Inoltre:
Se si ha la certezza che una ''''annotazione'''' su un atto di stato civile fu apposta erroneamente, si può applicare anche in questo caso l'art. 98: l'Ufficiale di S.C. correggerà l'errore con annotazione marginale dalla quale dovrà risultare l'annotazione inesatta e la dicitura corretta.

Requisiti

*

Costi

Nessun costo.

Normativa

art. 98, comma 1 del DPR 396/2000

Documenti da presentare

*

Termini per la presentazione

 *

Incaricato

Anna Maria Madeddu; tell:070-85954226; 070-85954213; 070-85954217; fax 070-85954216; mail:demografiquartucciu@tiscali.it;

Tempi complessivi

Entro 30 giorni da quando si è riscontrato l’errore, si provvede a redigere ilverbale di correzione e ad apportare la dovuta correzione sull’atto dello Stato civile.

Termini e modalità di ricorso

 Avverso la correzione, entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso, può essere proposta opposizione mediante ricorso al Tribunale di Latina, che decide in camera di consiglio con decreto motivato.

Note

Informazioni sul procedimento:

Richiesta: istanza di parte o del P.M:

Apertura al pubblico:Ufficio Anagrafe: tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00, martedì dalle 15:30 alle 17:00;

mail:affarigenerali@comune.quartucciu.ca.it

Comunicazione: A correzione effettuata, l'Ufficiale di Stato Civile dovrà darne comunicazione:
- all'interessato e a chi ha richiesto la rettifica
- al Prefetto o alla Procura della Repubblica
- all'ufficio anagrafe/elettorale del Comune di iscrizione dell'intestatario dell'atto (se trattasi di rettifica apportata ai dati anagrafici e cioè, nome,cognome data e luogo di nascita).

Istanza e documenti e motivazioni che rendano legittima la ''correzione''.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto