Vai a sottomenu e altri contenuti

Congedo per assistenza disabili

Il coniuge, i genitori, il fratello/sorella o il figlio convivente di una persona con disabilità, con riconoscimento dello «stato di handicap in situazione di gravità» (ai sensi della Legge n. 104/1992) possono usufruire fino a due anni di congedo retribuito previsto dall'articolo 42, comma 5, del Decreto Legislativo n. 151 del 26 marzo 2001.

Requisiti

Coniuge, genitori, il fratello/sorella o il figlio convivente di una persona con disabilità, con riconoscimento dello «stato di handicap in situazione di gravità» (ai sensi della Legge n. 104/1992)

Costi

*

Normativa

art. 42, comma 5, del d.lgs. n. 151 del 2001; legge 104/1992

Documenti da presentare

*

Termini per la presentazione

 *

Incaricato

Donatella Ponga; tel: 7085954202; mail: risorseumane@comunediquartucciu.eu

Tempi complessivi

60 giorni dalla domanda

Termini e modalità di ricorso

Ricorso al Giudice Ordinario

Note

Informazioni sul procedimento:

Richiesta:ad istanza di parte;

Con Sentenza n. 203 del 18 luglio 2013, la Corte Costituzionale ha esteso anche ai parenti e agli affini conviventi entro il terzo grado della persona con disabilità la possibilità di richiedere il congedo, purché tutti gli altri siano mancanti, deceduti o in condizioni di salute invalidanti tali da impedire di poter prestare assistenza alla persona con disabilità.
I periodi di congedo possono essere fruiti in modo continuativo o frazionato anche a giorni interi.
Questi congedi sono retribuiti con un'indennità corrispondente all'ultima retribuzione percepita e coperti da contribuzione figurativa ai fini pensionistici che è comprensiva del rateo per tredicesima mensilità, altre mensilità aggiuntive, gratifiche, indennità, premi, ecc.
I congedi retribuiti di due anni incidono negativamente su ferie e tredicesima mensilità. Il dipendente presenta apposita richiesta all'ufficio personale il quale verifica l'esistenza dei presupposti di legge per l'accoglimento dell'istanza.

Comunicazione: Provvedimento dirigenziale di riconoscimento.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Art. 42, comma 5 Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 Formato pdf 20 kb
Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate Formato pdf 47 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto