Vai a sottomenu e altri contenuti

Iscrizione albo società sportive e associazioni culturali

L'amministrazione comunale ha istituito l'Albo delle Associazioni e Società con sede legale e operanti nell'ambito del territorio comunale .

L'associazione può essere iscritta in una sola sezione dell'Albo, in riferimento alle proprie finalità statutarie.

Le Associazioni iscritte all'apposito Albo comunale costituite da almeno un anno, ( farà fede la data di registrazione), godono delle seguenti prerogative riconosciute dal Comune di Quartucciu ed il cui esercizio è disciplinato nelle disposizioni di cui appresso:
1) accesso alle strutture ed ai servizi comunali, secondo le modalità del relativo regolamento;
2) patrocinio del Comune e, compatibilmente con le disponibilità di bilancio e con le norme regolamentari disposte in osservanza dell'art. 12 della legge n. 241/1990, gli interventi, gli incentivi ed i contributi finanziari adeguati per l'attività svolta ed in occasione della promozione di iniziative valutate dall'amministrazione socialmente rilevanti;
3) sostegno finanziario del Comune nella realizzazione di progetti finalizzati a rendere servizi nell'interesse della comunità cittadina, in particolare per il mondo giovanile, secondo i programmi e gli obiettivi dell'Amministrazione;
4) compatibilmente con le vigenti disposizioni di legge in materia e con le norme di indirizzo emanate in proposito dal Consiglio, l'uso di locali di proprietà comunale per le sedi associative, previa verifica della disponibilità e determinazione dei criteri di assegnazione.

Requisiti

Può procedere all'iscrizione all'albo comunale ogni organismo liberamente costituito allo scopo di perseguire finalità varie, coerenti con i principi sanciti nello statuto comunale e apprezzabili sotto il profilo del pubblico interesse, quali quelle culturali, artistiche, ricreative, sportive. Le Associazioni, possono assumere la forma giuridica che ritengono più adeguata all'effettivo perseguimento delle loro finalità. Nell'atto costitutivo e nello Statuto, oltre a quanto previsto dal codice civile per le diverse forme giuridiche delle Associazioni, devono essere rilevabili l'assenza di fini di lucro, la democraticità dell'organismo, l'elettività delle cariche sociali, nonché la gratuità delle prestazioni fornite dai soci aderenti, i criteri di ammissione e di esclusione di questi ultimi, i loro obblighi e diritti, l'osservanza delle norme sulla pubblicità. Non possono essere iscritti all'Albo i partiti politici o le associazioni che hanno partecipato a competizioni elettorali con proprie liste.

Costi

Istanza bollo 16 euro

Normativa

Regolamento istitutivo dell'albo delle società ed associazioni culturali e sportive.

Documenti da presentare

Iscrizione :

- Copia autentica dello Statuto e dell'atto pubblico e/o Scrittura privata autenticata di costituzione
dell'Associazione e regolarmente registrata;
- Copie bilanci preventivo e/o consuntivo approvati nell'ultimo anno precedente alla presentazione della istanza
- Relazione illustrativa delle attività svolte e/o di quelle Programmate.

Al fine di verificare il permanere dei requisiti, in base ai quali è stata disposta l'iscrizione, si procede ad una revisione annuale dell'albo stesso, in previsione della quale le associazioni, entro il 31 marzo di ogni anno dalla data di iscrizione, invieranno al Comune:
a) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, con la quale si attesta che l'atto costitutivo e lo statuto sono restati immutati;
b) una relazione sull'attività svolta nel precedente anno solare con riferimento ai dati finanziari di acquisizione ed utilizzazione delle risorse.
Ogni altra variazione dello statuto, di rappresentante legale dell'associazione è comunicata al Responsabile del servizio entro 20 giorni con relativo verbale.

In caso di mancato adempimento di quanto sopra, ed a seguito di contestazione di inadempienza si procede alla cancellazione delle Associazioni inadempienti, con provvedimento del Responsabile del settore.

Termini per la presentazione

L'istanza di iscrizione all'Albo, che deve pervenire nel periodo compreso dal 1 al 31 Marzo, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Associazione, deve contenere:
a) le generalità complete del firmatario, con l'indicazione della carica rivestita;
b) la esatta denominazione dell'Associazione e le precipue finalità della stessa;
c) la data certa di costituzione risultante dalla data di registrazione;
d) il numero dei soci e l'elenco degli iscritti alle attività con indicata la residenza;
e) l'ubicazione della sede;
f) le notizie sulle modalità osservate per la elezione alle cariche sociali in atto con allegato verbale;
g) l'indicazione del patrimonio in uso, dei beni mobili posseduti e dei contributi ricevuti;
h) l'indicazione della sezione dell'albo in cui l'associazione intende essere inserita.

Incaricato

Renata Lecca; Teresa Tinti; tell: 07085954271; 07085954262; mail: rlecca@comunediquartucciu.eu; ttinti@comunediquartucciu.eu

Tempi complessivi

60 decorrenti dalla data della istanza. Sospesi in caso di richieste integrazioni dell'ufficio

Termini e modalità di ricorso

Ricorso con richiesta di riesame indirizzato al Responasbile del Settore entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria. Ricorso al TAR avverso il provvedimento definitivo entro 60 giorni. Ricorso starordinario al P.d.R. entro 120 giorni.
 

Note

Informazioni sul procedimento:

Istanza scritta da presentarsi dal 1 al 31 marzo di ogni anno su modulistica predisposta dall'uffico

Apertura al pubblico: lun/merc/ven dalle ore 10.30 alle ore 12.30 martedì dalle ore 15.45 alle ore 17.15

mail:affarigenerali@comune.quartucciu.ca.it

comunicazione scritta da parte del Comune di Quartucciu.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Regolamento istitutivo albo società e associazioni culturali e sportive Formato pdf 34 kb
Modello domanda Formato rtf 595 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto