Vai a sottomenu e altri contenuti

Inserimenti in strutture residenziali socio assistenziali e socio sanitarie

L'inserimento in struttura residenziale è attivato in favore di persone le cui necessità quotidiane di tipo assistenziale, sociale e sanitario, non possono più essere soddisfatte dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari. Gli inserimenti in strutture socio assistenziali autorizzate al funzionamento, sono effettuati esclusivamente per il tramite del Servizio Sociale, mentre quelli in strutture socio sanitarie possono avvenire anche in modo autonomo e comunque secondo quanto previsto dalla normativa nazionale vigente. Per coloro che non siano in grado di provvedere alla copertura parziale/integrale della quota sociale della retta di ospitalità è prevista la compartecipazione alla spesa da parte del comune. Tale intervento economico si configura come una prestazione sociale agevolata nell'ambito di percorsi sociosanitari integrati, così come definiti dal D.P.C.M. n. 159/2013, erogata in modo diversificato in relazione alla situazione economica del beneficiario.

L'intervento economico viene erogato direttamente al beneficiario o al familiare responsabile o al suo rappresentante legale.

Requisiti

Residenti nel Comune di Quartucciu le cui necessità quotidiane di tipo assistenziale, sociale e sanitario, non possono più essere soddisfatte dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari.

Costi

Nessuno.

Normativa

Legge n. 328/2000;

L.R. n. 23/2005;

''Regolamento del Plus 21 per la compartecipazione dell'utenza al costo dei servizi sociali e sociosanitari'''' approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 03/02/2015 con deliberazione del Commissario Straordinario n. 16 del 26.04.2012 e dalla Conferenza dei Servizi dell'Ambito Plus 21 del 18.01.2012 e modificato con Deliberazione n. 8 del 03/02/2015.

Documenti da presentare

*

Termini per la presentazione

Non previsti.

Incaricato

Annalisa Sanna; tel. 07085954266; Indirizzo e-mail politichesociali@comune.quartucciu.ca.it

Tempi complessivi

Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza

Termini e modalità di ricorso

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge, da attivarsi tramite ricorso al giudice amministrativo.
 

Note

Informazioni sul procedimento:

Avvio del procedimento: Ad istanza di parte o d'ufficio

Orari apertura uffici: Lunedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30; martedì dalle ore 15.45 alle ore 17.15

Comunicazione esito procedimento: comunicazione scritta agli interessati

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo istanza cittadini Formato doc 52 kb
LEGGE 328 /2000 Formato pdf 213 kb
LEGGE REGIONALE N. 23/05 Formato pdf 133 kb
Regolamento del Plus 21 per la compartecipazione dell'utenza al costo dei servizi sociali e sociosanitari Formato pdf 802 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto