Documentazione Attività Commercio Elettronico
Attività: Commercio elettronico
Descrizione: Si tratta di una forma speciale di vendita disciplinata dall'art. 3, comma 8 della L.R. n° 5/2006, nonché dal D.Lgs. 114/98, comportante attività commerciali e transazionali per via elettronica, nonché distribuzione on line di contenuti digitali. L'attività consiste nell'attivazione di un sito internet nel quale illustrare i beni, e dove possibile, procedere all'ordine ed al pagamento per via telematica con carta di credito. Il commercio elettronico può assumere a seconda del tipo di soggetti coinvolti (cliente finale, agente, oppure fornitore) tre forme fondamentali:
1) Business-to-Business: commercio elettronico tra aziende, in cui i soggetti coinvolti non sono consumatori finali.
2) Business-to-Consumer: commercio elettronico che riguarda la fornitura di beni e servizi direttamente all'utente finale.
3) Intra-Business: commercio elettronico intra-aziendale, che coinvolge un'azienda con sedi dislocate sul territorio o un insieme di aziende appartenenti allo stesso gruppo.
Sono soggette a specifici adempimenti amministrativi soltanto le attività che si configurano come commercio al dettaglio, in cui i beni vengono venduti direttamente al consumatore finale. Occorre fare riferimento al SUAP del Comune in cui il proponente persona fisica ha la residenza, o in cui ha sede la società (nel caso in cui il proponente sia una persona giuridica).
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Normativa di riferimento | ![]() |
47 kb |
Requisiti | ![]() |
30 kb |
Modulistica e documenti | ![]() |
31 kb |
Adempimenti | ![]() |
28 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizio Attività Produttive - S.U.A.P.E. |
---|---|
Referente: | Dott.ssa Marina Ajtano |
Indirizzo: | Via Giofra, 1 Piano Secondo |
Telefono: | 07085954505 |
Fax: | 07085954279 |
Email: | commercio@comune.quartucciu.ca.it |
Email certificataa: | suap.quartucciu@legalmail.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.